In caso di avvelenamento dell’animale è importantissimo rivolgersi immediatamente al proprio veterinario per le terapie d’urgenza.
L’avvelenamento da topicidi è purtroppo frequente nei piccoli animali dato che le esche contro i topi sono vendute liberamente, ampiamente utilizzate in ambito domestico e non sempre sono messi in evidenza i potenziali rischi del loro uso improprio per cani e gatti.Solitamente i sintomi sono tardivi ( 3-5 giorni), perché si tratta di un veleno ad azione lenta. Un animale avvelenato può mostrare i seguenti sintomi: stanchezza, debolezza, letargia, pallore delle mucose, ecchimosi, tosse, anche con sangue, difficoltà respiratoria e urine con sangue.
L’ingestione di queste sostanze tossiche induce la comparsa di ematomi, emorragie diffuse, versamenti ematici all’interno delle cavità del corpo animale con conseguente anemia.
L’antidoto di elezione è rappresentato dalla Vitamina K1 e negli animali in cui il fenomeno emorragico sia accentuato sarà opportuno ricorrere ad un intervento trasfusionale. La prognosi è in funzione della quantità di sostanza tossica ingerita e del tempo trascorso dal momento della sua ingestione all’intervento terapeutico.