Negli ultimi anni anche in campo veterinario le procedure anestesiologiche sono diventate sempre più sicure grazie alla presenza di medici veterinari specializzati che si occupano non solo dell’ anestesia ma anche della terapia del dolore.
Nel nostro ambulatorio i pazienti che devono essere sottoposti ad un‘intervento chirurgico effettuano una visita pre-anestesiologica, completa di esami del sangue ed rx, che permetta dunque all’Anestesista di selezionare le metodiche migliori per la gestione del paziente durante e dopo la chirurgia.
L’anestesista dunque si occuperà del paziente durante tutta la procedura chirurgica,mediante attento monitoraggio clinico e strumentale, ma anche durante la fase di risveglio che è altrettanto importante ,in quanto deve essere dolce e non accompagnato da dolore; per far questo dispone di farmaci analgesici adeguati.
Vorremmo inoltre sottolineare che in questo Ambulatorio si effettuano anestesie loco-regionali (a carico di tronchi nervosi periferici) ed anestesie epidurali/spinali, che determinano una migliore analgesia intraoperatoria e postoperatoria consentendo nel contempo una riduzione del piano di anestesia generale.Tale tecnica permette dunque la temporanea perdita di sensibilità solo della parte del corpo che deve essere sottoposta a chirurgia, migliorando il controllo del dolore post-operatorio e permettendo una ripresa più rapida del paziente .
Per maggiori dettagli non esitare a contattarci, potrai avere tutte le informazioni necessarie dal Dr. Pasquale Debidda,che ha conseguito il Master in Anestesia e terapia del dolore dei piccoli animali presso l’Università di Pisa e che offre presso il nostro ambulatorio un servizio di assistenza e consulenza anestesiologica.