La leptospirosi è una grave malattia che può colpire il cane e l’ uomo che possono infettarsi assumendo acqua contaminata da urina di topi, ratti, roditori e di altri animali infetti ( pozzanghere, fontanelle dei giardini, campi,scoli). Anche le ciotole con resti di pappa lasciate in giardino possono raccogliere urina infetta di roditori che sono attratti dal profumo del cibo.Dunque tutti i cani sono a rischio , non solo quelli che abitano in campagna.
I cani infetti generalmente manifestano febbre,abbattimento,vomito e diarrea con gravità diversa, da lieve a fatale.La sintomatologia dipende anche dal “tipo” di Leptospira infettante.Infatti si conoscono diverse sierovarianti di questo germe che hanno distribuzione e affinità diverse per il cane.
Attualmente si sta assistendo ad una maggiore diffusione di alcuni “tipi” di Leptospire che stanno cambiando l’epidemiologia della malattia.
Può essere fatale e deve essere controllata con adeguate misure preventive.Attualmente è possibile praticare una vaccinazione che protegga il cane dalle sierovarianti principali che lo possono infettare.
Rivolgersi all’ambulatorio per maggiori dettagli.